Progetto Scuole
Pomigliano: presso il 2° Circolo Didattico Ponte e presso l’Istituto Comprensivo Omero; a Somma Vesuviana presso il 1° Circolo Didattica R. Arfè, il 2° Circolo Didattico Plesso Don Minzoni e 3° Circolo Didattico Plesso S. Maria del Pozzo.
Volantino
Attività motoria nelle scuole
L’obiettivo del progetto è quello di avviare nella scuola elementare e dell’infanzia un intervento formativo in cui la pratica sportiva possa essere e diventare un contributo allo sviluppo del bambino.
In questa prospettiva si sono viste le possibili esperienze da sviluppare nelle scuole ribadendo gli indirizzi da perseguire:
-
Educazione motoria come spazio di apprendimento cognitivo, relazionale, del saper fare e del saper essere.
-
Educazione motoria come sviluppo di capacità ed abilità, come spazio di apprendimento pratico-operativo.
Con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Pomigliano D’Arco, e con queste premesse, si sta svolgendo da diversi anni il progetto di attività motoria con alcune scuole elementari del Comune di Pomigliano ed a breve anche a Somma Vesuviana (il Progetto è in corso di valutazione dalle Scuole Elementari di Somma V.).
Un progetto che mette il bambino e il suo sviluppo al centro dell’attenzione e i cui obiettivi riguardano:
-
La Conoscenza del Corpo, delle sue caratteristiche, delle sue capacità, del carattere proprio e dei compagni.
-
La Socializzazione attraverso l’accettazione degli altri, delle diversità di capacità, carattere, interesse; la partecipazione attiva al gruppo; la collaborazione e cooperazione l’accettazione delle regole del gruppo.