Formazione e aggiornamento

Da molti anni la A.S.D. Olimpya Basket Pomigliano affronta concretamente la formazione dei propri operatori e dirigenti. L’impegno è sempre stato crescente sia per quantità sia per qualità e diversificazione, con risultati considerati soddisfacenti all’interno e molto apprezzati all’esterno. Le scelte delle Assemblee Sociali degli ultimi anni hanno ulteriormente incentivato la ricerca della migliore qualità in tutte le iniziative che l’Olympia propone.

Queste esigenze sono state recepite dal Consiglio Direttivo, allargando le competenze e le prerogative del Settore Formazione-Aggiornamento e potenziandone gli strumenti.

Il settore è composto da un Comitato che si incontra periodicamente, per riflettere e proporre iniziative di formazione e di aggiornamento, per proporre ricerche ed indagini, per studiare percorsi formativi per i nostri settori.

 

PROGRAMMA FORMAZIONE 

Ancora una volta “l’INDAGINE” sul gradimento che i soci dimostrano verso le nostre attività, ha evidenziato la significativa qualità delle capacità dei nostri istruttori, qualità riscontrata da oltre l’80% degli intervistati.

Tutti gli i Dirigenti, Istruttori ed Allenatori della Olympia Basket, ogni anno, partecipano ai Corsi di Aggiornamento organizzati dalla Federazione Italiana Pallacanestro e sono in possesso dell’Attestato di frequenza al Corso BLSD per l’uso del Defibrillatore.

Il gruppo Formazione-Aggiornamento ha sempre lavorato con la convinzione che una buona formazione debba essere condivisa e soprattutto sentita come esigenza prioritaria dagli istruttori e dai dirigenti stessi e non imposta dall’alto.

Questa modalità porta alcuni settori più sensibili a ragionare e a proporre idee ed esperienze, sulla base delle proprie esigenze specifiche; altri settori invece si lasciano trascinare dall’impegnativo lavoro di tutti i giorni, tralasciando di proporre  momenti significativi di formazione e di aggiornamento.

“La qualità dell’istruttore passa soprattutto dalla sua continua formazione: se la cultura è cibo per la mente (come ribadisce uno slogan molto di moda in questo periodo), la formazione è la qualità e la varietà di questo cibo, capace di far conoscere ed assaporare gusti diversi”.

Newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato 
e ricevere le news, 
iscriviti alla newsletter.