Progetto Scuole

Pomigliano: presso il 2° Circolo Didattico Ponte e presso l’Istituto Comprensivo Omero; a Somma Vesuviana presso il 1° Circolo Didattica R. Arfè, il 2° Circolo Didattico Plesso Don Minzoni e 3° Circolo Didattico Plesso S. Maria del Pozzo.

Volantino

Attività motoria nelle scuole

L’obiettivo del progetto è quello di avviare nella scuola elementare e dell’infanzia un intervento formativo in cui la pratica sportiva possa essere e diventare un contributo allo sviluppo del bambino.

In questa prospettiva si sono viste le possibili esperienze da sviluppare nelle scuole ribadendo gli indirizzi da perseguire:

  • Educazione motoria come spazio di apprendimento cognitivo, relazionale, del saper fare e del saper essere.

  • Educazione motoria come sviluppo di capacità ed abilità, come spazio di apprendimento pratico-operativo.

Con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Pomigliano D’Arco, e con queste premesse, si sta svolgendo da diversi anni il progetto di attività motoria con alcune scuole elementari del Comune di Pomigliano ed a breve anche a Somma Vesuviana (il Progetto è in corso di valutazione dalle Scuole Elementari di Somma V.).

Un progetto che mette il bambino e il suo sviluppo al centro dell’attenzione e i cui obiettivi riguardano:

  • La Conoscenza del Corpo, delle sue caratteristiche, delle sue capacità, del carattere proprio e dei compagni.

  • La Socializzazione attraverso l’accettazione degli altri, delle diversità di capacità, carattere, interesse; la partecipazione attiva al gruppo; la collaborazione e cooperazione l’accettazione delle regole del gruppo.

 Attività motoria nelle scuole

 > L’acquisizione delle Abilità Motorie di base e lo sviluppo delle Capacità Coordinative.

> L’acquisizione e la padronanza degli schemi motori di base.

> Lo sviluppo delle capacità percettive.

> Lo sviluppo della Attività Motorie come Linguaggio.

> L’Orientamento Sportivo.

 Referente del Progetto:

Prof. Raffaele Angelillo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Progetto Accoglienza

Da quest’anno, l’Associazione Olympia ha organizzato in collaborazione con il 1° C.D. e 3° C.D. di Somma Vesuviana e con  l’Istituto Comprensivo Omero di Pomigliano D’Arco, la giornata dell’accoglienza delle classi prime dove le scolaresche si sono esibite in percorsi e giochi con la palla a tempo di musica, al termine della giornata, foto di gruppo con le mascotte dell’Associazione

Newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato 
e ricevere le news, 
iscriviti alla newsletter.